Info Tecniche

Per ridurre l’impatto ambientale derivante dall’impiego di soluzioni energetiche poco efficienti, la Comunità Europea ha adottato,
a partire dal 1° settembre 2009, la progressiva messa al bando dei prodotti di illuminazione meno efficienti (regolamento 244/2009/CE in vigore dal 13 aprile 2009, in applicazione della direttiva EuP: Eco-design Directive for Energy-using Products, 2005/32/EC).

Con la fase 4, entrata in vigore il 1° settembre 2012 sono state di fatto bandite tutte le lampadine ad incandescenza, con l’eccezione di quelle per impieghi speciali e di quelle già prodotte e presenti nella rete di vendita).

Il suddetto regolamento specifica anche quali debbano essere le informazioni tecniche riportate sugli imballi dei prodotti.
Bot Lighting ha sviluppato un elegante progetto grafico che, oltre ad essere molto accattivante, rende immediatamente visibili e chiaramente comprensibili tutte le informazioni richieste dalla normativa e molte altre ancora.


VITA NOMINALE
Indica la durata prevista a cui sopravvive il 50% delle lampade in un lotto campione. Nel caso di Iampade LED, si considera Ia Iampada esaurita quando il flusso luminoso si abbassa del 30% rispetto ai valori iniziali.
ACCENSIONI
Accensioni e spegnimenti ripetuti possono danneggiare Ia Iampada. Viene riportato il numero di accensioni per cui Ia Iampada è collaudata.
TEMPO DI AVVIO
Indica il tempo necessario a raggiungere il 60% dell’emissione luminosa a regime.
AMPIEZZA FASCIO LUMINOSO
Nelle lampade con emissione direzionale è indicata l’ampiezza del lascio luminoso espressa in gradi.
CLASSE 1
Apparecchio provvisto di collegamento di messa a terra di protezione.
CLASSE 2
Apparecchio che non richiede la connessione di messa a terra perché dotato di un doppio involucro di materiale isolante.
RILEVAMENTO DI MOVIMENTO
Apparecchio con rilevatore di movimento a microonde.
TEMPERATURA DI ESERCIZIO
Temperatura ambiente entro la quale l’apparecchio può lavorare correttamente.
INDICE DI RESA CROMATICA
Capacità di una sorgente di restituire fedelmente i colori di un oggetto illuminato.
INDICE DI PROTEZIONE
Definisce i livelli di protezione contro i corpi solidi e liquidi. La prima cifra corrisponde alla protezione effettiva contro i corpi solidi. La seconda cifra corrisponde all'indice di protezione effettiva contro i corpi liquidi.